Se non fosse per le mascherine nelle sale al cospetto degli ospiti, questa edizione del Salone del Libro di Torino poteva essere scambiata in tutto e per tutto con una di quelle del mondo pre (pre guerra, pre pandemia, pre tutto). Eventi, incontri, letture, presentazioni, dibattiti: il programma deborda dai depliant, i corridoi straripano di gente, l’app per le prenotazioni è ben presto fuori uso per i troppi accessi.
ANDAVO A DIECI ALL’ORA
Il punto qui oggi è un altro. Adesso che la XXXIV edizione del Salone del Libro di Torino si è conclusa, che gli editori sono tornati a casa e hanno quasi finito di disfare gli scatoloni, che redattori e uffici stampa hanno recuperato ore di sonno e forze, che l’app SalTo+ ha ripreso miracolosamente a funzionare, possiamo dire serenamente e con pacatezza che in Italia si stampa un numero spropositato di libri?
Aggirandosi tra i padiglioni del Salone è facile imbattersi in case editrici mai sentite nominare, in libri dalle copertine che sembrano dei Buongiornissimo e in titoli brutti come una battuta di Michelle Hunziker. Ma anche le case editrici più note si presentano con bancali e bancali di libri, come in un mercato, e t’invitano a dare un’occhiata al loro catalogo che è più grosso del Rocci che usavo al liceo.
E anche questa non è una sensazione. Secondo l’ultimo rapporto dell’AIE (Associazione Italiana Editori), quello relativo al 2021, sono state pubblicate in Italia 85.551 novità a stampa. Che, anche io che ho fatto il classico, ho la sensazione sia un numero davvero esorbitante, molto più alto delle persone che poi effettivamente le leggono (solo il 41,4% degli italiani maggiori di 6 anni ha letto almeno un libro nell’ultimo anno). Calcolatrice alla mano, ci vuole poco a scoprire che gli editori italiani mandano in stampa quasi 10 libri all’ora. DIECI, compresa la notte. E questo dato non prende in considerazione quei libri stampati che gli autori si sono stampati da soli (quelli evidentemente hanno già i problemi loro).
Continua a leggere su Style Magazine – Corriere della Sera